Portami lontano sulle onde
AA.VV.
Di Carlo Edizioni
Reggio Emilia, 2023; br., pp. 226, cm 15,5x23.
(Crestomazia Palatina).
collana: Crestomazia Palatina
EAN13: 9791281566064
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.4 kg
È fonte d’ispirazione per poeti, scrittori e artisti di tutti i tempi e di ogni luogo.
Sul mare si svolgono i drammi narrati dagli antichi, pensiamo ai viaggi di Odisseo, alla lotta impari tra Moby Dick e il capitano Achab, al Nautilus del capitano Nemo, al Titanic o al romanzo di Rudyard Kipling Capitani Coraggiosi.
Tanti hanno sfidato e affrontato il mare in solitario cammino incarnando in fondo lo spirito avventuroso che abita in ciascuno di noi, nel segreto delle profondità dell’anima.
Eppure la superficie che si dispiega in tutta la sua infinita bellezza davanti ai nostri occhi sembra così vuota e amorfa, non appena sotto anche di un solo centimetro sprigiona un mondo ricco di vitalità, organismi che popolano quell’acqua dandole colore, fascino, mistero.
Questa antologia che vi trovate in mano con la curiosità di leggerla è così, come il mare raccoglie poesie e racconti che celebrano quell’azzurro dalle infinite tonalità in tutta la sua immensa bellezza.
I brani sono selezionati da autori contemporanei che con generosa umiltà offrono una visione variegata e affascinante di questo luogo tanto misterioso quanto sconosciuto.
Quest’antologia è uno scrigno prezioso nel quale si trovano tesori inaspettati che sgorgano dall’animo degli artisti che sanno, con le parole, immergerci nelle profondità del loro animo.
Come un canto le parole e le vite, le loro, sono affidate alle onde.
Leggendo una raccolta così densa come quella racchiusa in queste pagine dal titolo suggestivo ed evocativo, “… Portami lontano sulle onde”, capita spesso di scoprire frammenti di una ricchezza nascosta, frasi e versi che immergono l’animo nell’abbraccio fresco e accogliente delle onde, pur rimanendo seduti nel salotto di casa.
Nelle rime troviamo la bellezza e la potenza del mare, i versi scorrono fluidi e melodiosi come le onde riuscendo a catturare l’immaginazione del lettore proiettandolo in questa immensità ricca d’amore, passione, sole, stelle e tempeste capaci di suscitare emozioni profonde.
Il mare racchiude in sé tutti i sentimenti, anche la paura, il terrore, gettandoli nello scrigno dell’ignoto in cui ciascuno di noi vive quando pensa al futuro.
La poesia ne trae immagini e suoni.
I racconti contenuti in queste pagine ti proiettano in storie d’amore e di mare. Come non sottolineare quelle meravigliose immagini suggestive e dense di significato in cui “quel verde diventa grigio” col tempo?
O quelle pennellate con le quali, come un moderno Picasso, attraverso parole misurate e soppesate, l’autore dipinge immagini che richiamano la terra amata, i luoghi del cuore in cui permane l’eterna giovinezza dell’anima?
Quei luoghi che leggendo possiedono la magia di proiettarti su una terra che, lambita dalle onde, diventa l’Itaca di ciascuno di noi. Diventa, nella misura in cui ci lasciamo coinvolgere, “casa”.
Questa antologia è un invito a scoprire il mare per scoprirsi, per scendere nelle profondità del nostro animo in cui non occorre lo scafandro per vedere cosa si cela sotto la superficie.
Piuttosto occorre la voglia di cercare se stessi lasciandosi “portare lontano sulle onde”.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno