libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Unesco alla Siciliana. I Siti in Sofferenza della Bella Sicilia

Nulla Die

Piazza Armerina, 2021; br., pp. 118, ill. col., cm 17x24.

ISBN: 88-6915-437-8 - EAN13: 9788869154379

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Luoghi: Sicilia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


UNESCO alla siciliana è, tra i dossier di Legambiente Sicilia, quello che accende i riflettori sullo stato di salute del nostro patrimonio mondiale. Nato nell'ambito della storica campagna Salvalarte, è un dossier dinamico perché restituisce una fotografia reale e aggiornata dei siti UNESCO.

"Alla siciliana" perché racconta emergenze e ritardi nella gestione delle eccellenze culturali della nostra isola che si intrecciano con casi di abusivismo edilizio, cementificazione, sfruttamento edilizio, restauri da restaurare, carenze di gestione, mancanza di una visione di lungo periodo, solo per fare alcuni esempi.

Ma il dossier non è solo un elenco di denunce e j'accuse perché, caso per caso, avanza proposte e analizza soluzioni possibili in virtù del fare ambientalismo scientifico che è alla base di ogni denuncia e proposta e frutto di una passione lunga 40 anni che è quella dell'impegno civile dei circoli siciliani di Legambiente.

In questo volume: Area archeologica di Agrigento; Villa Romana del Casale; Isole Eolie; Città tardo barocche del Val Di Noto; Siracusa e la Necropoli di Pantalica; Monte Etna; Palermo Arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale; Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark; Madonie UNESCO Global Geopark; Opera dei Pupi Siciliana.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.67
€ 16.50 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci