libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il Parco Urbano Contemporaneo. Notomia e riflessioni

Alinea Editrice

Firenze, 2006; br., pp. 140, cm 24x22.
(Siti e Paesaggi. 4).

collana: Siti e Paesaggi

ISBN: 88-6055-068-8 - EAN13: 9788860550682

Soggetto: Cultura del Viaggio,Design,Parchi, Giardini e Ambiente,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.54 kg


La riqualificazione degli ambiti urbani degradati passa attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici aperti. L'analisi attenta delle operazioni effettuate negli ultimi decenni in alcune importanti città, ci porta ad individuare, tra questi, i parchi -intendendo per parchi tutti quegli spazi aperti, più o meno grandi, in connessione con il tessuto urbano- che abbiano assunto, una volta consolidati, il ruolo di nuovi luoghi del collettivo urbano, sia pure con identità e funzioni fortemente diverse.
Con questa chiave di lettura i parchi urbani oggi sono quei luoghi dove sono possibili gli scambi sociali, culturali e commerciali, sono quei luoghi dove traspare in forma evidente ed anche simbolica il pubblico, la collettività, esaltando il privato, l'individuo, sono quei luoghi cerniera dove il singolo cittadino diviene comunità e trova il contatto diretto con gli altri; sono i luoghi dello stare e del divenire.
Nel filone della riqualificazione urbana il parco rappresenta quindi un fondamentale punto di riferimento. Per questa ragione è necessario un approfondimento dell'analisi conoscitiva dei sistemi da cui è costituito, del contesto in cui si inserisce, della tematica che sviluppa e degli aspetti formali come espressione dei diversi linguaggi architettonici del panorama contemporaneo. Analizzando realtà concrete, questo testo si inserisce nel dibattito internazionale più ampio ed attuale, ponendo particolare attenzione alla riqualificazione ed alla trasformazione della città, in un preciso ambito operativo e in stretto rapporto con l'espressione linguistica nell'ambiente urbano e naturale. Partendo da queste riflessioni, dopo un'attenta ed esaustiva analisi critica, la pubblicazione individua una tassonomia di riferimento che diviene un importante quadro sinottico utile a chiunque voglia occuparsi dei parchi e dei giardini urbani contemporanei, dove la comparazione dei numerosi esempi riportati è il presupposto di base per mettere a disposizione un nuovo strumento di riferimento per la progettazione. Partendo dall'analisi di sette opere, con le relative comparazioni ed esemplificazioni, in questo libro sono riportati ed illustrati quasi cento progetti, tutti realizzati.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci