libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Paolo De Majo opera completa

Edizioni Napoli Arte

Napoli, 2020; br., pp. 70, ill. col.

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


Paolo De Majo e tra gli allievi più validi del Solimena e nonostante la sua notevole produzione, sia per le chiese, che per commitenti privati è poco noto al grande pubblico, perché si è persa nell'oblio una valida monografia che gli dedicò nel 1977 il compianto Mario Alberto Pavone. In seguito poco spazio gli è stato riservato, sia nel catalogo della grande mostra Civiltà del Settecento, sia nei volumi che Nicola Spinosa ha licenziato sul secolo dei "lumi".
Ho ritenuto perciò opportuno far conoscere a studiosi ed appassionati questo pittore, partendo dai dati biografici, per passare poi ad un corposo capitolo sui suoi dipinti presenti nelle chiese napoletano e poi dei brevi contributi su quadri dislocati fuori della ex capitale.
Concludo in bellezza con una copiosa serie di tavole a colori, per realizzare la quale fondamentale è stato il contributo di Dante Caporali, che possiede un archivio immenso e di Maddalena Pucino che si è recata personalmente nella chiesa di S. Nicola alla Carità e mi ha fornito delle splendide foto delle tele conservate nella cappella dedicata a Carlo Carafa. di recente restaurate così come avvenuto per tutti gli altri dipinti grazie all'amore che il parroco Don Mario Rega ha per la sua splendida Chiesa, sicuramente una delle più belle di Napoli.
Non mi resta che augurare a tutti una piacevole quanto proficua lettura. Achille della Ragione

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci