libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Lo sviluppo psicologico tra continuità e cambiamento. Verso un sistema integrato 0-6 anni

Edizioni Junior

Azzano S. Paolo, 2017; br., pp. 124, ill.
(Crescendo).

collana: Crescendo

ISBN: 88-8434-821-8 - EAN13: 9788884348210

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.6 kg


Alla luce dell'attuale normativa che prevede un sistema educativo integrato 0-6 anni (legge n. 107/2015) si sono avviate anche nel nostro contesto nazionale importanti riflessioni sull'esistente e sull'individuazione dei possibili percorsi di cambiamento. La tradizione dei servizi educativi in Italia rappresenta sicuramente un'esperienza preziosa, da non disperdere, ma che necessariamente deve essere rimessa in gioco e in dialogo nell'ottica di un sistema integrato. Si prefigurano cambiamenti di vario tipo - organizzativi, gestionali e anche educativi - che riguardano il modo di rappresentarsi i bambini e il loro sviluppo, così come le modalità di concepire il ruolo dell'insegnante. Ogni cambiamento presuppone fasi di transizione, che prevedono una de-strutturazione dell'esistente e una ristrutturazione del nuovo. A partire da queste premesse, il volume si pone un duplice obiettivo: quello di proporre una prospettiva d'analisi dello sviluppo psicologico dei bambini dagli zero ai sei anni entro la quale trova fondamento l'idea di un sistema educativo prescolare di tipo integrato e quello di documentare un'esperienza, in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Parma, di avvio e formazione di tre sezioni sperimentali che accolgono bambini dai diciotto mesi ai sei anni, per trarre dall'esperienza riflessioni e metodologie per il cambiamento.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.35
€ 13.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci