I contratti di garanzia finanziaria nel diritto civile
Giappichelli Editori
Torino, 2009; br., pp. 447, cm 17x24.
(Seconda Università degli Studi di Napoli. Facoltà di Giurisprudenza. Dipartimento di Discipline Giuririche ed Economiche Italiane Europee e Comparate. 28).
(Seconda Univ. Na-Dip. Disc. Giur. E Econ. 28).
collana: Seconda Università degli Studi di Napoli. Facoltà di Giurisprudenza. Dipartimento di Discipline Giuririche ed Economiche Italiane Europee e Comparate
ISBN: 88-348-9653-X
- EAN13: 9788834896532
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.76 kg
Nella prospettiva sistematica delle garanzie reali mobiliari nel diritto civile italiano, lo studio analizza tutti gli aspetti innovativi introdotti dal d. legisl. 21 maggio 2004 n. 170 con il quale è stata recepita la direttiva 2002/47/CE in tema di contratti di garanzia finanziaria. Tutto il settore delle garanzie reali mobiliari risulta interamente rivisitato anche nella prospettiva del processo di uniformazione del diritto contrattuale europeo. Vengono così esaminate, ad esempio, le molteplici implicazioni ora derivanti dall'esplicito riconoscimento normativo - attraverso le clausole di sostituzione e di integrazione dell'oggetto della garanzia - del pegno rotativo, anche in relazione ai casi nei quali sia stata esperita azione revocatoria fallimentare. Alla luce del divieto di patto commissorio presente nella normativa del codice civile, specifica attenzione è altresì dedicata agli ampi poteri attribuiti al creditore garantito qualora debba procedere alla realizzazione della garanzia e, in particolare, al potere di diretta appropriazione del bene oggetto di garanzia, l'esercizio del quale viene adesso ancorato all'unica forma di controllo, eventuale e successivo all'avvenuta esecuzione, consistente nel criterio di ragionevolezza di cui, nel corso dello studio appunto, si perviene a definirne il possibile contenuto.