libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Una filosofia del cinema americano. Individualismo e Noir

Edizioni ETS

Pisa, 2004; br., pp. 192, cm 14x22.
(Scritture della Visione).

collana: Scritture della Visione

ISBN: 88-467-0811-3 - EAN13: 9788846708113

Soggetto: Cinema

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.33 kg


Ad un certo punto arriva il momento in cui la maniera privilegiata in assoluto di descrivere l'America sembra essere il percorso attraverso il suo cinema; sembra, allora, di parlare proprio dell'America intera, e non soltanto del suo cinema. Che cos'è il cinema americano? Quale relazione esiste tra società e immagini cinematografiche? Come partecipa la dottrina dell'individualismo ai generi cinematografici americani più rappresentativi come il cinema d'investigazione e di crimine, al noir insomma, o anche al western?
Questo "discutere" riguarda dunque l'America, alcuni generi del cinema classico, i rapporti tra industria hollywoodiana e società (americana ed europea), la capacità persuasiva del cinema americano in genere. È una sorta di trattazione che corre a metà strada tra l'ambito filosofico e la storia del linguaggio cinematografico. Questo "discutere" riguarda anche l'analisi del concetto di individualismo nel cinema, attraverso lo studio di un genere, il Noir, e di un personaggio cinematografico tradizionale,
il detective, e la sua trasformazione e interpretazione, attualizzate nel cinema odierno.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci