libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il sogno e l'opera. Mario Mazza (1882-1959). Dalla rinascita dello scoutismo al ritorno alla casa del padre

Cierre Edizioni

Caselle di Sommacampagna, 2009; br., pp. 320, ill. b/n e col., cm 16,5x24.
(Varie).

collana: Varie

ISBN: 88-8314-539-9 - EAN13: 9788883145391

Soggetto: Società e Tradizioni

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.54 kg


Questo libro, corredato da un gran numero di documenti e immagini, ricostruisce la vita, le opere e i progetti di Mario Mazza, ponendo in luce i principi ispiratori di questo autorevole educatore. Nato a Genova nel 1882 e morto a Verona nel 1959, Mario Mazza fu uno dei fondatori dello scautismo cattolico in Italia: diede vita infatti a Genova, negli anni 1912-13, alla comunità "Gioiosa", un gruppo di ragazzi che in seguito, nel 1916, costituirono il primo reparto della neonata Associazione Scautistica Cattolica Italiana (ASCI).
Autore, tra l'altro, di numerosi testi scolastici per la scuola elementare e di volumi di didattica e narrativa per ragazzi, nel 1954 istituì a Roma il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI). L'opera è arricchita da una serie di schede a colori che illustrano in modo chiaro ed esauriente i principi e i metodi dello scautismo.
Pino Agostini, già preside e docente di filosofia e storia nel Liceo classico "Don Nicola Mazza" di Verona, negli anni cinquanta è stato allievo di Mario Mazza nel Collegio scout di Villa Bernini Buri a San Michele Extra di Verona; capo scout dell'ASCI nel decennio successivo, è tutt'oggi membro del MASCI. Ha lavorato a lungo nell'editoria curando prestigiose pubblicazioni per il mercato internazionale per conto di varie case editrici. Oltre a svariati articoli di saggistica storica, filosofica e pedagogica, ha scritto anche libri sulla cucina mediterranea ed europea. In occasione del convegno nazionale su "Scautismo ed educazione alla pace", svoltosi a Verona nell'ottobre 1997, ha tenuto la relazione Mario Mazza e l'educazione alla pace. L'applicazione del metodo educativo dello scautismo nel Collegio di Villa Buri a Verona negli anni '50, pubblicata poi negli Atti, a cura di Emilio Butturini e Mario Gecchele (Mazziana, Verona 1998).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 23.75
€ 25.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci