Rivalutazione della ginnastica respiratoria a scuola. Proposte didattiche e progetti di studio per la rivalutazione dell'esercizio respiratorio
Milano, 2016; br., pp. 118.
(Mesp Movement Education & Sport Pedagogy. 2).
collana: Mesp Movement Education & Sport Pedagogy
ISBN: 88-917-2712-1
- EAN13: 9788891727121
Testo in:
Peso: 0.57 kg
Questo lavoro ha lo scopo di riportare all'attenzione dei docenti di Scienze Motorie e Sportive l'importanza dell'esercizio respiratorio. Insegnare, fin dall'età giovanile, gli esercizi di "ginnastica respiratoria" crea e consolida l'abitudine a respirare con una corretta dinamica e inoltre esercita un'influenza positiva sullo stile di vita della persona. La respirazione consapevole o, semplicemente, la richiesta di concentrarsi sulla respirazione è una costante in molte attività che spaziano dal gesto sportivo agli esercizi di rilassamento, alle pratiche di training mentale, alle cosiddette ginnastiche dolci. Recenti studi confermano che il modo di respirare influisce direttamente sullo stato di salute; altri studi hanno dimostrato che l'allenamento dei muscoli respiratori migliora sia la funzionalità polmonare che la condizione fisica. La corretta dinamica respiratoria, inoltre, migliora la postura e più in generale influisce positivamente sullo stile di vita. È importante, dunque, sensibilizzare prima i docenti e poi gli studenti a rivalutare l'importanza della respirazione. Questo libro, dopo avere richiamato storia e ruolo della ginnastica respiratoria, offre una rassegna degli esercizi tradizionali e di seguito altri più innovativi e, infine, descrive la realizzazione di un progetto sperimentale che ha avuto lo scopo di valutare gli effetti dell'introduzione di esercizi di ginnastica respiratoria in alcune scuole di Milano e Varese.