Progetto dell'autoveicolo. Concetti di base
Alberto Morelli
Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica
Torino, 2008; br., pp. 336, ill. b/n, cm 24x22.
(Ingegneria).
collana: Ingegneria
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 1.42 kg
In realtà la progettazione dell'automobile prende le mosse dalla conoscenza dei comportamenti che caratterizzano la ruota con pneumatico e tutti gli organi ad essa collegati: dal mozzo ruote alle sospensioni e allo sterzo, dalla trasmissione al freno.
E' proprio l'insieme organico di questi elementi, infatti, a definire le più importanti qualità dinamiche del veicolo come la tenuta di strada, la sicurezza, il comfort.
Alberto Morelli ha insegnato Costruzione di autoveicoli presso la I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino dal 1965. Parallelamente all'insegnamento, ha svolto attività di progettazione e ricerca nei settori dell'aerodinamica, delle sospensioni, del comportamento direzionale, del motore e della configurazione generale dell'autoveicolo.
Tra le realizzazioni cui ha maggiormente contribuito vanno ricordate la vettura sperimentale Pininfarina "X" (1960), la galleria del vento Pininfarina (1972), la sospensione posteriore "ad omega" (1972) e l'auto aerodinamica ideale del CNR (1978), la macchina prova pneumatici del Politecnico di Torino (1984), l'albero motore a inerzia variabile (volano disinnestabile, 1985), il banco prova handling Elasis (1993), la vettura sperimentale FIAT Punto 4A con sistema di aerodinamica attiva (1998).
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]