Cronache. Il lungo viaggio
Albini Umberto
Fratelli Frilli Editori
Genova, 2006; br., pp. 96, ill., cm 14x21.
(I Gabbiani).
collana: I Gabbiani
ISBN: 88-7563-209-X - EAN13: 9788875632090
Testo in:
Peso: 0.23 kg
Potremmo azzardare che si tratta di una poesia nel segno della semplicità. Quella che costituisce meta suprema, ardente conquista, frutto di lunga decantazione e purificazione".
(dalla prefazione di Goffredo Feretto)
Umberto Albini è nato a Savona nel 1923. Ha insegnato a Bonn, Colonia, Firenze e Genova. È stato preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e direttore del Dipartimento di Filologia Classica presso l'Università di Genova, e presidente dell'INDA di Siracusa (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Ha tradotto e adattato numerose tragedie e commedie antiche e moderne. È sposato con Giovanna, e ha due figli e due nipoti.
Ha pubblicato, tra l'altro, con Garzanti: Atene:: l'udienza è aperta; Riso alla greca; Aristofane o la fabbrica del comico; Nel nome di Dioniso. Il grande teatro classico rivisitato con occhio contemporaneo; Euripide o dell'invenzione; Atene segreta. Delitti, golosità, donne e veleni nella Grecia classica; Maschere impure. Spettri assassini, donne e miserie nei drammi greci; con le Edizioni del Levante: Testo e palcoscenico. Divagazioni sul teatro antico.
Tuttora sul mercato sono anche le sue traduzioni di Euripide e Aristofane. Sua è la traduzione dell'Ecuba in scena nel 2006 presso il Teatro Greco di Siracusa, per la regia di Massimo Castri.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]