Education 4.0. Verso un nuovo paradigma cognitivo
EBS Print
Lesmo, 2023; br., pp. 110.
EAN13: 9791255851141
Testo in:
Peso: 0 kg
È in atto la digital transformation, fenomeno dirompente che ha modificato significativamente la società odierna in tutte le sue dimensioni e che, in ambito scolastico, ha avviato un'era che si può definire con il termine Education 4.0. La trasformazione digitale in atto nella società odierna ha imposto alla scuola di reinterpretare i nuovi scenari in cui l'educazione si esprime, di rivedere i metodi e, quindi, l'innovazione di processo attraverso cui l'invenzione tecnologica si rivela nell'impatto con la comunità scolastica. Education 4.0 prende in esame i processi cognitivi in relazione ai nuovi linguaggi tecnologici, partendo da quel mutamento culturale e antropologico in atto che sta modificando gli aspetti sensoriali ed epistemologici tipici di ogni percorso di apprendimento: consapevolezza, intelligenza, percezione, intuizione, pensiero, memoria, attenzione, riconoscimento, conoscenza, abilità, comprensione.