libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Arcidiocesi di Sassari. Vol. 1

Zonza Editori

Sestu, 2003; ril., pp. 240, ill. col., tavv. col., cm 22x28.
(Chiese e Arte sacra in Sardegna. Diocesi).
(Chiese e arte sacra in Sardegna. 6. I).

collana: Chiese e Arte sacra in Sardegna. Diocesi

ISBN: 88-8470-105-8 - EAN13: 9788884701053

Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Pittura,Regioni e Stati

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Sardegna

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.28 kg


La Collana "Chiese e Arte Sacra" si arricchisce del nuovo volume sull'Arcidiocesi di Sassari, realizzato da Aldo Sari, con la collaborazione di Giovanna Leoni, Iana Pola e Barbara Virdis per le schede monografiche sulle chiese. L'appendice è invece curata da Giuseppe Piras.
Questo volume, che rappresenta il primo dei due tomi previsti per l'Arcidiocesi sassarese, è incentrato sulla storia dell'Arcidiocesi e sulla presentazione dal punto di vista storico, artistico e architettonico delle chiese presenti nella città turritana.

L'autore
Aldo Sari
Professore di II fascia, insegna Storia dell'arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Sassari, ove ricopre anche gli incarichi di Storia dell'arte medioevale e di Storia dell'arte contemporanea. Autore di numerose pubblicazioni, la sua attività di ricerca si è indirizzata, dapprima, all'arte romanica e all'architettura catalano-mediterranea, e, successivamente, al Rinascimento in Sardegna nella sua accezione plateresca e ad alcuni aspetti della cultura artistica d'età sabauda e postrisorgimentale.

Gianflorest Pani
Fotografo professionista dal 1976, si è diplomato in fotografia all'Istituto Internazionale AFHA di Milano. È autore di un gran numero di volumi fotografici sulla Sardegna, tra i quali Sardegna Inconsueta, Cagliari 1989; Sardegna, un'isola le sue miniere, Cagliari, 1991; Ogliastra, Cagliari 1993; Il trenino verde della Sardegna, collana di 5 volumi, Cagliari 1993-1994-1997; Il Tirso, Cagliari 1997; L'Argento e il Sacro, Cagliari 1999; Le Cattedrali, Cagliari 1998; I Sapori della Sardegna, trilogia comprendente La Cucina, Il Vino, Il Formaggio. È il fotografo incaricato per tutti i volumi della collana Chiese e Arte Sacra in Sardegna, nella quale sono già stati editi i volumi: Diocesi di Lanusei; Diocesi di Iglesias; Arcidiocesi di Cagliari; Diocesi di Ales-Terralba; Arcidiocesi di Oristano; La cattedrale romanica San Nicola di Ottana; San Giorgio di Perfugas; La chiesa di S. Andrea in Tortolì. Nel 2001 ha rappresentato la Sardegna nella mostra itinerante "Architettura e Arti per la liturgia in Italia" sul tema Segni del Novecento, curata dalla CEI, interpretando le opere di Michele Busiri Vici, Costantino Nivola, Mario Ceroli e Aligi Sassu. Ha inoltre curato la parte fotografica del volume Giocattoli (Zonza Editori), e l'allestimento della "Mostra del giocattolo d'epoca", organizzata a Milano nel 2003 presso l'Istituto "I Martinitt

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci