La ricerca in psicologia. Modelli di indagine e di analisi dei dati
Edizioni Carocci - La Nuova Italia
Roma, 1990; br., pp. 304, ill., cm 22x15.
(Università. 8).
collana: Università.
ISBN: 88-430-1026-3
- EAN13: 9788843010264
Testo in:
Peso: 0.414 kg
Questo volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati a fare ricerca in campo psicologico. L'ottica in cui ci si è posti è quella di coloro che utilizzano tecniche statistiche piuttosto che quella di coloro che le sviluppano; si è dunque scelto di dare maggior peso alle esemplificazioni che alle dimostrazioni teoriche. Nella prima parte del volume vengono in particolare trattati i problemi di pianificazione della ricerca: dalla formulazione dell'ipotesi al progetto. Nella seconda vengono illustrate le tecniche multivariate di analisi dei dati, da quelle più note in campo psicologico, come l'analisi fattoriale, a quelle meno comuni, come l'analisi delle corrispondenze multiple. Tutti gli esempi sono corredati dalle istruzioni necessarie per l'elaborazione dei dati via computer e dall'interpretazione dell'output del computer medesimo.