Punto di svolta
Alessandro Antonaia
Graus Edizioni
Napoli, 2024; br., pp. 272, cm 15x21.
(Tracce).
collana: Tracce
EAN13: 9791281710115
Testo in:
Peso: 0 kg
Ormai prossimo ai cinquant'anni, attraverso ripetuti flashback riavvolge il nastro della sua vita, facendo riemergere alcuni episodi dei tumultuosi anni '70, che lo hanno visto protagonista insieme ai suoi amici, e che sembrano bussare alla sua porta carichi di interrogativi che lo turbano.
Ne segue, così, un'autoanalisi volta quasi a restituire identità a pensieri e sentimenti sconnessi o poco decifrabili. Dentro questa tana di indolenza egli riadatta il lavoro, gli interessi per il jazz e per la poesia, le confuse ambizioni e l'istintiva avversione verso il bilanciamento tra pulsioni e limite, avversione che contamina di ambiguità anche il rapporto con il figlio Luca e la sua compagna Sara, con la quale il non detto è pietra angolare.
Gli stralci di ricordi, che si alternano alla quotidianità, sono accomunati dal fil rouge dell'amicizia con Piero, rapporto che si irrobustisce nel tempo, e dove l'iniziale diffidenza generata dalle diverse origini si tramuta in un equilibrio relazionale quasi perfetto.
Alessandro Antonaia firma un romanzo che, sullo sfondo delle piazze pullulanti di vigorose passioni e di nebbiosi traguardi, delinea una moltitudine di distinti profili psicologici ricchi di affascinanti e contraddittorie sfaccettature.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]