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Sound emotion. Cinema & advertising

Franco Angeli

Milano, 2013; br., pp. 136.
(Serie di Architettura e Design. Strumenti. 89).

collana: Serie di Architettura e Design. Strumenti

ISBN: 88-204-2034-1 - EAN13: 9788820420345

Soggetto: Cinema

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.246 kg


Il linguaggio audiovisivo è andato codificandosi attraverso convenzioni d'uso, facendo sembrare del tutto naturale la sua forma di comunicazione anche quando trasmette degli stati affettivi. Ma come vengono espresse le emozioni? Quali sono gli elementi linguistici che vengono usati? In questo libro si analizza il rapporto tra emozione e linguaggio in due forme particolari di audiovisivo: il cinema, nella sua forma narrativa, e lo spot pubblicitario. Nella prima parte si esplorano gli strumenti utilizzati nei film per suscitare emozioni, suddividendo queste ultime secondo il grado di elaborazione cosciente in emozione viscerale, emozione comportamentale ed emozione riflessiva. Nella seconda parte si esplora invece il mondo delle pubblicità, facendo ricorso a esempi noti e mettendo in rilievo l'importanza della componente sonora come elemento caratterizzante dell'intera comunicazione affettiva del prodotto. In entrambi i media il suono acquista un ruolo predominante così da diventare l'elemento chiave per una lettura emotiva del testo audiovisivo.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci