libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Metodi e soluzioni per ambienti inclusivi. Esperienze didattiche dell'Università di Pavia in collaborazione con ANIE AssoAscensori

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2022; br., pp. 168.
(I Fuori Collana).

collana: I Fuori Collana

ISBN: 88-916-5883-9 - EAN13: 9788891658838

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


"Questa pubblicazione raccoglie le esperienze di un triennio di attività svolte da un gruppo di ricercatori di Architettura Tecnica afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell'Università di Pavia in collaborazione con ANIE AssoAscensori. Le idee, i progetti e i contenuti che emergono in questo lavoro, orientati alla diffusione di una cultura progettuale inclusiva e senza barriere (architettoniche e culturali) sia alla scala urbana sia alla scala del manufatto edilizio storico, sintetizzano perfettamente le tre missioni dell'Ateneo: didattica, ricerca e terza missione. Tali attività si inseriscono perfettamente all'interno di un progetto di didattica innovativa svolta con il coinvolgimento attivo di ANIE AssoAscensori e dei direttori tecnici delle imprese associate, che ha consentito agli alunni di confrontarsi con il settore della produzione e della installazione dei sistemi di elevazione meccanizzata (ascensori e piattaforme elevatrici), acquisendo adeguata terminologia per inserirsi nel processo edilizio e conoscenze tecniche approfondite sulle soluzioni attualmente presenti sul mercato. Inoltre, la partecipazione alle revisioni di progetto (intermedie e finali) di professionisti esterni all'accademia e di docenti di altri settori scientifici disciplinari ha costretto gli alunni a presentare le loro idee in modo completo, non limitandosi solo a una esposizione tecnica. Il tutto è stato chiaramente reso più complicato dalla sopraggiunta emergenza pandemica, che ha obbligato i docenti (nell'ultimo anno di lavoro) anche a ripensare il modo di far approcciare gli alunni al progetto, dal momento che la visita all'area di lavoro è stata impedita dal lockdown severo imposto in Italia nella primavera 2020. Inoltre, il lavoro svolto dagli alunni non è stato una semplice esercitazione progettuale accademica, ma una vera e propria ricerca, finalizzata alla individuazione della soluzione tecnologicamente migliore rispetto al contesto assegnato. Si tratta di un processo non lineare di analisi - sintesi - proposta progettuale - verifica, come è giusto che sia nella progettazione architettonica; un processo che non si è limitato a una combinazione di pezzi e componenti messi a disposizione dalla produzione del settore ma che si è sviluppato attraverso una attività creativa e innovativa, ricercando adattamenti e miglioramenti di quanto già presente nel mercato al contesto urbano e costruttivo della città di Pavia. I momenti di confronto con le Associazioni legate al mondo della disabilità, le esposizioni dei progetti sia all'interno dell'Università sia in spazi pubblici, la presentazione dei risultati attraverso pubblicazioni e interventi in convegni nazionali e internazionali hanno poi rappresentato quei momenti di terza missione che consentono la diffusione e valorizzazione delle conoscenze acquisite e perfezionate in università, rendendo possibili nuove forme di collaborazione, coinvolgimento e prassi."

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 33.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci