Le Mura Megalitiche. Il Lazio Meridionale tra Storia e Mito
Alessandro Nicosia - Bettini Maria Cristina
Gangemi Editore
A cura di A. Nicosia.
Roma, 2009; br., pp. 260, ill. col., cm 24,5x30.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).
collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica
ISBN: 88-492-1689-0 - EAN13: 9788849216899
Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Testo in:
Peso: 1.546 kg
Sono questi tre diversi aspetti all'origine della mostra ospitata nel ComplessoMonumentale del Vittoriano, di cui questo volume costituisce il catalogo.
LeMuraMegalitiche del basso Lazio rappresentano un bene archeologico di inestimabile valore per la Regione che - insieme alMinistero per i Beni e le Attività Culturali, alla Provincia di Frosinone e alle amministrazioni dei vari Comuni coinvolti - ha voluto dedicargli una ricca esposizione, con disegni, incisioni, fotografie e nuovi strumenti di analisi e indagine. Moderne tecnologie multimediali, ci accompagnano nella scoperta della dimensione leggendaria e storica delleMura Poligonali. Sono certo che i visitatori percorreranno il lungo viaggio proposto dallamostra con entusiasmo.Questa ricca testimonianza su un bene archeologico così antico rappresenta unmonito a impegnarci il più possibile nella conservazione e nella valorizzazione delle meraviglie custodite nella nostra regione.
(dalla presentazione di PieroMarrazzo, Presidente della Regione Lazio) Il catalogo è a cura di AlessandroNicosia eMaria Cristina Bettini.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»