I trafori ferroviari del San Gottardo e del Monte Ceneri. Il ruolo di Quintino Sella
Cacucci Editore
Bari, 2022; br., pp. 226, cm 17x22,5.
EAN13: 9791259650849
Testo in:
Peso: 0.55 kg
La linea ferroviaria che percorre il corridoio europeo Reno-Alpi, il sesto delle reti continentali, rappresenta la fondamentale articolazione di un progetto di unità europea. Lunga 3.225 chilometri, dei quali 409 in territorio italiano, è una delle vie più battute d'Europa: collega il Mare del Nord con il porto di Genova. Attraversa alcuni dei principali snodi del sistema economico europeo: i porti di Rotterdam e Anversa fino alla Ruhr, alle regioni del Reno-Meno-Neckar, al capoluogo lombardo. Quest'opera ha trovato il proprio completamento con l'ultimazione delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri in Svizzera e del terzo valico dei Giovi (Genova-Novara-Milano). Dopo ben 17 anni di lavori, AlpTransit San Gottardo SA ha terminato la galleria del Gottardo il 1° giugno 2016. Nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2020 è stata ultimata la galleria di base del Ceneri, il cui esercizio è stato avviato lo scorso dicembre.