libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Didattica e pedagogia del patrimonio culturale e dei musei

Edizioni ETS

Pisa, 2023; br., pp. 212, cm 14x21.
(Pedagogicamente e Didatticamente).

collana: Pedagogicamente e Didatticamente

ISBN: 88-467-6834-5 - EAN13: 9788846768346

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.32 kg


Il valore educativo del patrimonio culturale e delle pratiche di mediazione didattica che si realizzano all'interno delle istituzioni museali sono esaminate nel volume con l'intento di rivendicare, all'interno della prospettiva pedagogica, uno spazio epistemico in cui dare luogo a ibridazioni tra l'orizzonte educativo e gli Heritage studies. Nella prima parte del lavoro, si analizzano i processi di istituzionalizzazione dell'Heritage education, gli impliciti educativi veicolati dal patrimonio culturale, il ruolo dei musei e la natura eclettica della didattica museale come disciplina di intersezione tra saperi afferenti a campi dell'esperienza umana diversi. Nella seconda parte del testo, la riflessione si trasforma in azione. Sono qui, infatti, descritti e restituiti, attraverso schematizzazioni, gli esiti di un'indagine etnografica sulle politiche e sulle pratiche educative che caratterizzano i musei regionali siciliani. All'interno della prospettiva intersezionale, che chiama in causa saperi e modelli interpretativi differenziali e integrabili, questo lavoro intende contribuire a consolidare il valore euristico degli studi sul patrimonio culturale e museale per i futuri sviluppi teorici nel settore didattico e pedagogico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci