L'Ordine Costantiniano di San Giorgio. Storia, Governo, Rapporti con la Repubblica Italiana, Procedure Autorizzative, Decorazioni, Porto delle Insegne
Alessandro Scandola
ZeL Edizioni
Treviso, 2021; cartonato, pp. 136, ill., cm 24x30.
ISBN: 88-87186-14-6 - EAN13: 9788887186147
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici,Società e Tradizioni
Testo in:
Peso: 1 kg
L'Ordine e i suoi obiettivi nel terzo millennio, i rapporti con la Repubblica Italiana e il percorso che ha condotto all'autorizzazione delle onorificenze, la procedura autorizzativa all'uso delle insegne, il porto corretto delle stesse sugli abiti civili e militari.
L'opera mette in evidenza una visione per certi aspetti nuova di questa particolare realtà, patrimonio dinastico della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, offrendo un quadro completo e attuale dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, una delle istituzioni cavalleresche più prestigiose della cristianità, da sempre impegnato nella glorificazione della Santa Croce, nella propaganda della fede, nelle opere umanitarie e di carità.
Alcuni approfondimenti permettono inoltre di comprenderne il Governo, i meccanismi e la struttura interna come le cariche e gli uffici, gli obblighi, i compiti; e ancora l'organizzazione territoriale, articolata in Real Commissioni nazionali e Delegazioni regionali, che ha al suo apice l'Ufficio Magisteriale e la Real Deputazione.
Completa il volume un ricco apparato iconografico che include anche inediti documenti d'archivio.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]