Intorno alle cornici di Giotto
Campisano Editore
Roma, 2021; br., pp. 296, 135 ill. b/n e col., cm 16,5x24.
(Storia dellArte).
collana: Storia dell'Arte
ISBN: 88-85795-77-3
- EAN13: 9788885795778
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Testo in:
Peso: 0 kg
Una monografia intentata fino ad oggi sugli apparati concepiti da Giotto intorno alle immagini sacre nei suoi cicli di dipinti murali. Giotto aveva scoperto una "maniera" per imitare gli oggetti del mondo come fossero immersi nel chiaroscuro di uno spazio ben determinato, ma gli sguardi dei suoi ammiratori potevano cadere nel pieno inganno della finzione pittorica solo di fronte alle architetture e alle sculture che incastonavano le storie sacre nella parete. Nessuno poteva credere nella presenza di una Crocifissione oltre il muro di una chiesa, ma si poteva essere facilmente illusi sull'esistenza delle strutture dipinte per incorniciarla. Per realizzarle, Giotto disegnava un progetto in relazione all'architettura, fingeva un'illuminazione proveniente dalle vere finestre e studiava la deformazione che ogni oggetto avrebbe avuto per chi l'osservava da terra. Così ebbe anche la possibilità di narrare l'attraversamento di queste voluminose cornici: il santo per uscirne e apparire nel mondo, il committente per fare il suo ingresso nello spazio della sacralità. Al di là degli sguardi su cui la cultura visuale potrà riflettere per interpretare un momento di enorme importanza nel mutamento dello statuto dell'immagine alle soglie dell'età moderna, oltre ai dati che questo studio può consegnare ai filologi, si presenta qui la possibilità di vedere qualcosa di nuovo in dipinti altrimenti notissimi.