Igor' Stravinskij. Le Maschere del Genio. Vita e Opere
Alessandro Zignani
Zecchini Editore
Varese, 2024; br., pp. VIII-216, ill., cm 17x24.
(Compositori).
collana: Compositori
ISBN: 88-6540-421-3 - EAN13: 9788865404218
Soggetto: Musica,Società e Tradizioni
Testo in:
Peso: 0 kg
Anarchico selvaggio nella Sagra della primavera; restauratore della musica barocca nel Concerto per pianoforte e fiati;
asceta immune ai clamori del mondo nella Messa, si converte, infine, alla Dodecafonia come fosse, lui stesso, quella vittima sacrificale che nella Sagra viene immolata, a propiziare il ritorno della primavera. Anima russa nutrita dell'immaginario fiabesco e liturgico così inquietante, in quella terra condannata al massacro, Igor' attraversa la Parigi della belle époque parigina indagando la morte della ragione, la prossima fine dell'Europa. La sua anima fatta di tante identità vive la Grande Guerra come un monaco benedettino intento a riscrivere la civiltà perduta. E un'altra guerra viene, che rende tutto vano, se non l'esilio nel mondo atemporale, tumulato in un paradiso perenne di tempo raggelato: la Dodecafonia.
Stravinskij è la memoria lapidaria della musica occidentale: dentro di lui passano gli sconvolgimenti delle Avanguardie e, allo stesso tempo, le vestigia di tutto il passato, dai Fiamminghi a Monteverdi, Gesualdo da Venosa e Bach. La sua vita di direttore d'orchestra incerto, sempre intento a sfuggire, lungo sfiancanti tournée , la tremenda necessità del creatore, è un'ilare tragedia di maschere e mistificazioni.
Ripercorrerne il gigantesco percorso di esule della modernità, e custode della Tradizione, significa indagare le ragioni che hanno fatto del nostro presente una civiltà senza musica.
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3