libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'educazione del cuore e la formazione del carattere. Vita collegiale della Giovine al Conservatorio di Sant'Anna in Pisa. 1860-1920

Edizioni ETS

Pisa, 2006; br., pp. 132, cm 22x22.

ISBN: 88-467-1692-2 - EAN13: 9788846716927

Soggetto: Saggi Storici,Società e Tradizioni

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.45 kg


In un quadro d'insieme dove le regole, il costume, l'istruzione, la storia e i sentimenti s'intrecciano, viene descritta la vita collegiale delle giovani "di civile condizione", tra '800 e '900, al Conservatorio S. Anna di Pisa, ora sede della Scuola Superiore Sant'Anna.
La narrazione, supportata dai documenti dell'archivio del Conservatorio, prende in esame vari aspetti della vita quotidiana, quali il vitto, gli intrattenimenti e gli svaghi, l'insegnamento, la direttrice, le maestre e le istitutrici, la disciplina con il sistema dei premi e delle punizioni, le cure mediche; un capitolo è dedicato anche al periodo della Grande Guerra ed ai suoi riflessi sulla piccola comunità del Conservatorio e di Pisa.
Protagonista è la donna, studentessa ed insegnante, figura femminile prototipo di un'epoca che - per quanto già si parli di emancipazione - ne restringe lo spazio operativo all'ambito privato della famiglia. È, dunque, più importante educare che istruire e l'insegnante dovrà dedicarsi all'educazione del cuore ed alla formazione del carattere.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci