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La dimensione urbana degli spazi commerciali

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2016; br., pp. 124.
(Politecnica).

ISBN: 88-916-1818-7 - EAN13: 9788891618184

Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Civile

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.6 kg


Il presente studio analizza i luoghi del commercio e il loro ruolo nella strutturazione dello spazio urbano. La pianificazione delle attività commerciali non può limitarsi a misure di carattere puramente economico-gestionale, ma deve attribuire un ruolo centrale al discorso sulla città e sull'urbanistica che punta alla qualità urbana dei luoghi. In questo senso i luoghi per il commercio verranno letti principalmente in rapporto alla loro capacità di generare città. La ricerca qui pubblicata indaga le relazioni tra tessuto urbano e forme dei luoghi del commercio, tentando di mettere in luce i meccanismi del farsi a vicenda di città e sistema commerciale o della loro reciproca negazione. L'interpretazione della relazione tra i luoghi dell'abitare e i luoghi dello scambiare si basa sullo studio tassonomico dei modelli commerciali che caratterizzano Lisbona dal 1970 al 2010 e sulla successiva definizione di tre macro-categorie di sistemi commerciali, che illustrano altrettanti diversi tipi di relazione tra città e commercio: sistema commerciale simbiotico, commensale e parassita.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci