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Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Costo totale: € 54.00 € 171.47 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

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La residenza di Andrea Doria a Fassolo. Il cantiere di un palazzo di villa genovese nel Rinascimento

Franco Angeli

Milano, 2013; br., pp. 288, cm 15,5x23.
(Storia dell'archit. e delle città. Studi. 3).

collana: Storia dell'archit. e delle città. Studi

ISBN: 88-204-5576-5 - EAN13: 9788820455767

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Storia dell'architettura

Luoghi: Liguria

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.518 kg


"La villa di Andrea Doria a Fassolo è una architettura fondamentale del Rinascimento genovese, ma anche del Manierismo italiano ed europeo. Eppure la storia della sua costruzione è poco chiara nonostante la sopravvivenza ancora in loco di alcune importanti vestigia murarie e architettoniche e l'esistenza di numerosi documenti archivistici. Alla luce di una nuova analisi dei disegni dell'epoca e degli attuali rilievi e, insieme, attraverso una più ampia rilettura dei documenti in rapporto al contesto socio-culturale del tempo, questo studio aiuta finalmente a chiarire le intricate vicende che hanno caratterizzato la storia dell'edificio. Si assiste così al progressivo passaggio da una semplice casa padronale trecentesca a un imponente palazzo di villa di fine Quattrocento, fino poi a ritrovare, nella prima metà del XVI secolo, la monumentale villa marittima all'antica del principe Andrea Doria, centro di una vera e propria corte artistica di respiro europeo, la cui fama attraversò l'intero mondo mediterraneo". (George L. Gorse, Prof. of Art History, Pomona College)

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