Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
prezzo di copertina: € 160.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Testo Italiano e Inglese.
Ospedaletto, 1992; ril., pp. 153, 10 ill. b/n, 60 ill. col., cm 24x29.
(Immagine).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
A cura di Nesi A.
Firenze, 2009; br., pp. 191, 102 ill. b/n, 7 ill. col., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 729, ill., tavv. col., cm 21,5x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)
Angeli Sterminatori. Paradigmi della Violenza in Chrétien De Troyes e nella Letteratura Cavalleresca in Lingua d'Oïl
Alvaro Barbieri
Esedra Editrice
Padova, 2017; br., pp. 212, ill., cm 17x24.
(Fuori Collana).
collana: Fuori Collana
ISBN: 88-6058-105-2 - EAN13: 9788860581051
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Questo studio prende in esame i grandi temi e i modi d'espressione della violenza cavalleresca. L'indagine fa perno sulla narrativa in versi di Chrétien de Troyes, ma tiene conto di un ampio corpus - romanzesco ed epico - in lingua d'oïl. L'aggressività, i "modi bruschi" e lo stile di vita dei bellatores vengono analizzati nelle loro manifestazioni testuali, evidenziando i rapporti tra pratiche concrete e sostrati mitici, tra modelli antropologici e trasfigurazioni glorificanti. L'impiego massivo di metodi e concetti desunti dalla storiografia militare, dall'etologia e dalle scienze umane non intende ridurre le opere letterarie a puri documenti, ma ambisce a valorizzare l'articolatissimo plesso di elementi culturali che concorrono a determinarne il senso. L'idea di fondo di questo libro è che la "poesia eroica" antico-francese, tra romans e chansons de geste, esprima un costrutto ideologico in cui convergono ed entrano in relazione - volta a volta e secondo diversi dosaggi - dati di realtà, condizionamenti socio-economici, universali del comportamento umano, invarianti delle tradizioni guerriere, valori etici cristiani, schemi iniziatici di ascendenza etnica, contenuti simbolici e strutture mentali.
Alvaro Barbieri insegna Filologia romanza all'Università di Padova. I suoi interessi si rivolgono in prevalenza all'odeporica, alla narrativa cavalleresca e alle scritture storico-memorialistiche del Medioevo neolatino. Ha pubblicato in edizione critico-interpretativa due diverse redazioni del Milione (Milano/Parma, Fondazione Pietro Bembo / Guanda, 1998; Venezia, Marsilio, 1999); a Marco Polo e al suo libro ha dedicato inoltre una serie di saggi raccolti in volume (Verona, Fiorini, 2004). Nel ventaglio dei suoi oggetti di studio vanno ricordate le cronache francesi della Quarta Crociata, delle quali ha dato una traduzione italiana annotata (Milano, Mondadori, 2004).

Etica Coniugale. Per un Rinnovamento della Morale Matrimoniale
Officina 1922. Una Mostra alle Origini della Fortuna del Barocco
Ditelo col cartellonismo! Aguìn al Museo Nazionale Collezione Salce
Oltre il piatto. Nutrizione, sonno ed equilibrio per una vita sana
(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto
Aqua,cenere e Stelle. Giovanni Castiglia. La Vampa della Pittura
Il Cavalier Malosso. Un artista cremonese alla corte dei Farnese
Gli Eredi dei Macchiaioli. Da Silvestro Lega a Plinio Nomellini
