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L'ultima moda

Mimesis Edizioni

Sesto San Giovanni, 2099; br.

EAN13: 9791222304182

Soggetto: Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.25 kg


Il libro intende porre le basi di una riflessione sulla Moda quale tema in grado di suscitare domande tanto di natura etica quanto di natura morale. Se gli studi sulla moda eco-sostenibile sono ormai numerosi, la riflessione sull'etica e la moda, o ancora meglio sull'etica nella Moda e della Moda, è ancora agli inizi. Per tale motivo queste pagine cercano di dare avvio all'analisi di alcune delle principali problematiche etiche che il settore della moda comporta. Nella fitta rete di relazioni sociali e politiche, la morale, tanto individuale quanto sociale, rinvia direttamente o indirettamente a un sistema valoriale che sconfina nell'universo religioso. La morale della moda necessita un pensiero etico che possa contribuire alla conversione del sistema stesso. Troppi elementi socioeconomici ed estetici legati alla moda generano ingiustizia: per questo non può esserci moda senza morale. Incrociando i temi del pudore, dell'eco-sostenibilità e la proposta di una nuova visione della moda, il volume si propone di essere una guida ai problemi etici di tale settore, che funga da introduzione al rapporto delicato tra senso moderno e contemporaneo della moda e della morale religiosa e di come queste interagiscano tra loro.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci