Inattualità pedagogiche. Ripensare l'educazione nella riflessione pedagogica contemporanea
Franco Angeli
A cura di Attinà M. e Broccoli A.
Milano, 2021; br.
(Pedagogia Teoretica. 1154.20).
collana: Pedagogia Teoretica
ISBN: 88-351-1859-X
- EAN13: 9788835118596
Testo in:
Peso: 1 kg
L'attuale accelerazione scientifico-tecnologica, che impone ai saperi di rivedere continuamente i loro paradigmi fondativi per evitare l'accusa di obsolescenza teorico-operativa, rende necessario il ripensamento profondo anche del ruolo del sapere pedagogico. Alla luce di tale premessa, la raccolta di saggi è tesa a ri-semantizzare ed a ri-centralizzare alcune categorie cosiddette "inattuali" al fine di fornire un'interpretazione non banale e non conformista della discorsività pedagogica contemporanea. L'intento che funge da canone continuo del volume collettaneo risiede nel voler dissodare quei plessi linguistici e concettuali ritenuti marginali ed entrati, per questo, in zone d'ombra in nome di una malintesa idea di attualità che rischia di configurare un sapere pedagogico impegnato esclusivamente a rincorrere le diverse emergenze culturali del sistema sociale. La sfida che il testo propone sta, dunque, nel tentativo di rispondere, in un costante confronto tra saperi umanistici e saperi scientifici, alle istanze poste dall'attualità attraverso una rinnovata proposta di nodi e snodi euristici inattuali rischiarati, soprattutto, nel loro significato autentico.