libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Insegnare con i concetti le scienze

Franco Angeli

Milano, 2007; br., pp. 152, cm 15,5x23.
(Laboratori discip. Didattica per concetti. 9).

collana: Laboratori discip. Didattica per concetti

ISBN: 88-464-8997-7 - EAN13: 9788846489975

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.266 kg


L'insegnamento delle Scienze patisce da sempre nella scuola italiana il problema del verbalismo, un modello di insegnamento appiattito sulla lettura e ripetizione di contenuti che si trasformano in definizioni staccate dalla dimensione sperimentale. Nonostante tutti documenti ufficiali si pronuncino, soprattutto negli ultimi anni, per un insegnamento effettivamente sperimentalista, non è un segreto per nessuno il fatto che, salvo le solite eccezioni, ci sia una notevole discrepanza tra curricolo ufficiale auspicabile e curricolo praticato di fatto. Ma qual è - o quale dovrebbe essere - il rapporto tra scienza, intesa come riflessione su un fenomeno accidentalmente osservato (esperienza) o deliberatamente prodotto in condizioni controllate (esperimento), e insegnamento delle scienze nelle classi? Questo libro ruota attorno ai rapporti tra ricerca scientifica e didattica delle Scienze per presentare una proposta valida, chiaramente ispirata alla costruzione di quel tipo di sapere che oggi viene considerato scienza, ed effettivamente realizzabile nelle condizioni date, opportunamente variate.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci