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Esperienze religiose nel Medioevo

Libreria Editrice Viella

Traduzione di Colotto C.
Roma, 2003; br., pp. 336, cm 14x21.
(Sacro/Santo. Nuova Serie. 7).

collana: Sacro/Santo. Nuova Serie

ISBN: 88-8334-088-4 - EAN13: 9788883340888

Soggetto: Saggi Storici,Società e Tradizioni

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.46 kg


Il Medioevo è stato dipinto per lungo tempo come un'epoca in cui la società era uniformemente cristiana e gli individui immancabilmente sottomessi dell'autorità della Chiesa. Negli ultimi decenni gli storici hanno reagito a questa rappresentazione astratta della civiltà medievale, mettendo l'accento sugli aspetti profani e sulla permanenza di una cultura "folklorica" nel seno della cristianità. L'obiettivo di questo libro è mostrare che uomini e donne hanno prodotto anche forme di religiosità eccentriche rispetto al modello dominante, alla cui base c'è la ricerca di un contatto con il soprannaturale tramite mediazioni materiali e concrete: reliquie, luoghi di culto, immagini devote, santuari.
I saggi qui raccolti - tradotti per la prima volta - riguardano in larga misura l'Italia e il piano dell'opera riflette le tematiche comuni ai diversi gruppi di studi. Le prime due sezioni ("La santità dei laici" e "Santità al femminile") s'inseriscono nel solco dei basilari lavori condotti da Vauchez sulla santità e l'agiografia medievali. Quella successiva ("L'uomo medievale e il sacro: luoghi d'incontro") segue sentieri di ricerca meno battuti, affrontando la questione dei luoghi e dei quadri attraverso cui avveniva la mediazione - informale o ritualizzata - tra i fedeli e il soprannaturale: la parrocchia, la cattedrale, le reliquie, il miracolo, la religione civica, il corpo e la tomba. L'ultima sezione ("Tempo e spazio nella religiosità medievale") si interessa dei processi di cristianizzazione dello spazio e del tempo, analizzati in particolare nel contesto dei pellegrinaggi e dei santuari.
Ne esce il quadro di un Medioevo che fu senz'altro religioso ma non così "ortodossamente" cristiano come si è sostenuto per lungo tempo.

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