Leadership relazionale. I tipi psicologici come chiave di successo in azienda e nella vita privata
Franco Angeli
Milano, 2016; br., pp. 160, cm 15,5x23.
(Trend. 209).
collana: Trend
ISBN: 88-568-0236-8
- EAN13: 9788856802368
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Peso: 0.278 kg
Per chi opera nelle aziende e in altri contesti organizzativi è ormai diventato evidente come la complessità dei processi e delle condizioni di business richiedano oggi una risposta sempre più efficace in termini di capacità relazionali. A fianco infatti di tutte le competenze che ogni manager e ogni professional deve possedere per avere successo nella propria carriera lavorativa, la capacità di costruire e mantenere relazioni positive e costruttive con i propri interlocutori occupa oggi un posto di rilievo. Il modello dei Tipi Psicologici fu ideato da Jung negli anni '20 e poi implementato, a partire dagli anni '40, da Myers e Briggs, che giunsero a elaborare, a partire da esso, il questionario noto come Myers-Briggs Type Indicator© (MBTI©), uno degli strumenti diagnostici più largamente usato in ambito internazionale in interventi di team building e coaching Il modello offre un quadro di riferimento semplice ma efficace di descrizione delle relazioni interpersonali, che non si ferma alla semplice "ripetizione" di formule e comportamenti, ma che parte da un profondo allineamento dell'individuo con le sue caratteristiche più profonde per costruire poi un ponte verso gli altri.