Visione evolutiva. Un viaggio tra uomini e organizzazioni, management strategico e complessità
Etas
Milano, 2010; ril., pp. 443, ill., cm 17x24.
(Management).
collana: Management
ISBN: 88-453-1613-0
- EAN13: 9788845316135
Testo in:
Peso: 0.726 kg
Vivere significa viaggiare. E il viaggio che il lettore è invitato a intraprendere è tra management e complessità, tra sogni, valori e relazioni di uomini e organizzazioni. Guidati da una visione antropocentrica della creazione e dello sviluppo d'impresa, gli autori considerano il sogno imprenditoriale, i valori condivisi e le reti di relazioni come elementi di base per costruire modelli di business di successo. Il processo di sviluppo delle organizzazioni si configura allora come la ricerca di traiettorie possibili tra continuità e discontinuità, tra creazione e condivisione, in un disequilibrio controllato all'orlo del caos. Viene così proposto un modello di strategic management denominato appunto "modello dell'orlo del caos", innervato in una teoria dell'organizzazione d'impresa definita "visione evolutiva", che pone la capacità di immaginazione dell'uomo e i fenomeni di co-evoluzione alla base dei processi di sviluppo economico. Il lavoro è arricchito dal riscontro dell'esperienza di dieci uomini d'impresa, i quali raccontano storie, sogni, strategie, traguardi, valori, relazioni e territori. Dedicato ai visionari che si realizzano nel creare.