Mirabili tracce
Andrea Carlo Pedrazzini
Sillabe
A cura di Jacoviello S.
Livorno, 2024; br., pp. 160, ill. b/n e col., cm 21x30.
ISBN: 88-3340-463-3 - EAN13: 9788833404639
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0 kg
Il catalogo, curato da Stefano Jacoviello, ripercorre le varie parti dell'immaginifico atlante De bestiarum naturis, opera monumentale che, tratto per tratto, costruisce un mondo alternativo popolato da creature fantastiche, ciascuna delle quali riflette aspetti di una qualità umane.
Alcune si nutrono della memoria visiva occidentale, altre passano in rassegna i ritratti delle passioni, altre ancora giocano con i meccanismi della visione.
Mirabili Tracce parte dall'idea che per conoscere un mondo bisogna rintracciarne i segni e comporre un panorama che concentra nella mobilità dello sguardo che lo contempla tutti i viaggi che lo attraverserebbero.
In questa mostra sono state selezionate 121 opere, riprodotte in grande formato a seguire un percorso tra sguardi, visioni, metamorfosi, fino ad arrivare alle testure e ai segni più astratti.
Completano il catalogo alcune opere del geniale artista Gianni Sassi conservate nei locali di Casa Bucci, tracce tra le tracce, recuperate dopo l'alluvione del maggio 2023.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3