libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Vittoria Colonna e l'eredità degli spirituali

Associazione culturale EtGraphiae

Foligno, 2019; br., pp. 600, ill. b/n e col., cm 14x24.

ISBN: 88-99680-18-3 - EAN13: 9788899680183

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.61 kg


Poche donne nel Cinquecento sono all'altezza di Vittoria Colonna. La fama della marchesa di Pescara deve tutto alla poesia e alla riforma della Chiesa. Con Michelangelo è una delle rare personalità a godere in vita dell'epiteto di "divina". Il libro ricostruisce una vicenda umana straordinaria sullo sfondo della storia italiana ed europea. Inseguire l'eredità di Vittoria Colonna significa fare i conti con una donna coraggiosa e intelligente, dal carattere ferreo e coerente, parsimoniosa e astinente nella vita privata, magnanima e generosa verso il prossimo, fiera e determinata in politica, ansiosa e insicura davanti al destino della propria anima. I travagli quotidiani, l'infelicità di fondo, le molteplici aspirazioni, frequentazioni, conoscenze, amicizie, delineano una vita intensa e accidentata, fatta di momenti salienti e di vuoti documentari, d'incontri memorabili e di tediosa quotidianità, di segreti, silenzi, raggiri, colpi di scena.
La biografia si presenta irta di problemi di ogni tipo. Proprio per questo è fondamentale analizzare la fine, perché il testamento è l'atto che scioglie i nodi della vita terrena. Vittoria Colonna aveva predisposto una cedola segreta per destinare la parte più consistente del suo patrimonio al cardinale inglese Reginald Pole, capo degli "spirituali", un gruppo elitario di riformisti moderati che aspirava alla pacea tra i cristiani e al ritorno allo spirito evangelico. Quindi la ricerca dei danari, delle carte e delle opere d'arte appartenute alla marchesa di Pescara si tinge di giallo.
Il libro, ricco di materiali e temi di ogni tipo, offre nuove chiavi di lettura di una delle donne più affascinanti della storia.
Storico dell'arte indipendente, Andrea Donati è specialista del Rinascimento e autore di numerosi studi. Questo libro è parte integrante di una ricerca più ampia su Michelangelo e la riforma dell'arte sacra i cui risultati verranno resi noti nel catalogo ragionato di Marcello Venusti di prossima pubblicazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 57.00
€ 60.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci