libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Architetture per Anziani

Alinea Editrice

Firenze, 2009; br., pp. 304, ill. b/n e col., cm 24x28.

ISBN: 88-6055-368-7 - EAN13: 9788860553683

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.6 kg


Dedicato alle strutture abitative per gli anziani, questa pubblicazione mira a rintracciare l'evoluzione di queste all'interno del territorio europeo,attraverso un'analisi che ha come campo d'indagine gli ultimi venti anni. Il tema della residenza per anziani viene messo in relazione con l'architettura della casa e di quella socio-sanitaria, offrendo un ampio repertorio tipologico dal Centro diurno, alla Residenza Sanitaria Assistenziale, al Centro residenziale, al centro Alzheimer fino alle comuni abitazioni. Nella prima parte un'ampia introduzione ripercorre gli aspetti storici, progettuali, culturali e sociali delle abitazioni per anziani, analizzandone l'evoluzione recente e le connessioni a ritroso con l'esperienza moderna, indagando il ruolo delle strutture per anziani, in quanto tema di architettura. Si evince così come gli esempi moderni sono il risultato di un modello organizzativo differenziato, in cui l'edificio non è più separato, ma rappresenta una integrazione funzionale e culturale con l'intero territorio. La seconda parte del volume rappresenta una selezione di edifici realizzati in anni recenti in cui risultano varie soluzioni in base alla destinazione, dimensione e contesto, desunti dai più rilevanti interventi di nuova costruzione e ristrutturazione realizzati in Europa.
Sono prese in considerazione strutture pubbliche, convenzionate e private realizzate dai più importanti studi di architettura contemporanei. La varietà del tema è illustrato con 100 esempi e più di 1000 immagini; ciascun edificio è esposto con fotografie originali e con la riproduzione dei disegni di progetto. L'ultima sezione integra i progetti presentati con un regesto delle strutture e le schede tecniche dettagliate, oltre ad una vasta bibliografia sull'argomento. Utile strumento di lavoro per chiunque voglia approfondire e comprendere le tematiche legate al progetto di strutture per anziani, il libro consente di analizzare la complessità di una materia in bilico tra innovazione e tradizione, fra sperimentazione e rigore, lasciando spazio ad un uso professionale e didattico.

Contenuto: Presentazione; Introduzione; Parte prima - Lo spazio della terza età - Inquadramento generale - Evoluzione tipologica - Gli anziani e l'ambiente residenziale - Elementi progettuali; Parte seconda - Strutture abitative per anziani - La ricerca architettonica in Italia - Un approfondimento regionale - Uno sguardo ai modelli internazionali; Parte terza - Appendice - Glossario - Regesto delle strutture - Schede tecniche; Bibliografie ANDREA IACOMONI (Arezzo 1973), architetto. Laureato all'Università di Firenze, dove dal 2001 svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio. Dal 2004 è ricercatore presso la Fondazione Giovanni Michelucci. Insegna Urbanistica dal 2003 al 2007, attualmente svolge un Dottorato di ricerca in Progettazione Urbana e Territoriale presso la Facoltà di Architettura. Svolge una intensa attività progettuale, anche partecipando a concorsi nazionali e internazionale. Abbina alla professione una assidua divulgazione scientifica, come relatore e organizzatore a numerosi convegni e mostre. Dal 2008 è Direttore di redazione della rivista ACT e dal 2006 redattore di Macramé. È autore di testi e curatore di varie pubblicazioni tra cui "Città identità spazio pubblico" (Edifir 2007) "Tracce storiche e progetto contemporaneo" (Gangemi 2009).



AR 18 - NÈMEC & ZILKA ARCHITEKTI ARCHITECTURE STUDIO WIEL ARETS E MICHEL MELENHORST ARONS & GELAUF ARCHITECTEN ARKKITEHTITOIMISTO NVØ ALESSANDRO BALDUCCI E PIERLUIGI SACCHERI MARIO BOTTA ALESSANDRO BUCCI AUGUSTO ROMANO BURELLI E PAOLA SONIA GENNARO BURKHALTER SUMI ARCHITEKTEN FRANCESCO CALZOLAIO ROBBY CANTARUTTI E FRANCESCA PATRICICH RENZO CHINELLATO GIOVANNI COCCOLINI E PIETRO COCCOLINI CSPE FRANCO D'AGNOLO VALLAN DONATI DUBOR ARCHITECTES MARCO DEZZI BARDESCHI GABETTI & ISOLA E DANIELE PAVIN CARMEN GIL TORRES GIORGIO GOFFI E CAMILLO BOTTICINI GREPPI & BIANCHETTI STUDIO HRTB ARKITEKTER HEIKKINEN-KOMONEN ARCHITECTS STUDIO INGAGLIO & PARTNERS MARCO IOLI IPOSTUDIO ARCHITETTI ASSOCIATI KADA WITTFELD ARCHITEKTUR KAUFFMANN THEILIG & PARTNER ESTUDIO LAMELA FRANCO LANI E LUIGI CORADINI ENRICO LAVAGNINO ARNO LEDERER, MARC OEI E JÒRUNN RAGNARDDÒTTIR FRANCO MANCUSO E FRANCESCO BONO MILLER & MARANTA ANTONIO MONESTIROLI LIBOR MONHART E VLADIMIR KRAJIC MVRDV MANUEL OCANA PFEIFER ROSER KUHN ARCHITEKTEN PICCO ARCHITETTI BERNARD REICHEN E PHILIPPE ROBERT MICHEL REMON CHRISTINE ROUSSELOT ALDO ROSSI FABRIZIO ROSSI PRODI E RENZO FAZZINI ENRICO SANTULLI E ROBERTO DAMIA MARIA BENEDETTA SPADOLINI PAOLO SIMONETTI ANDREA TREBBI JEAN-PIERRE VALLIER DIETGER WISSOUNIG PETER ZUMTHOR

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci