libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il transfer pricing

Il Sole 24 Ore Pirola

Milano, 2003; br., pp. 393.

ISBN: 88-324-4927-7 - EAN13: 9788832449273

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.89 kg


Gli autori analizzano la disciplina fiscale dei maggiori Paesi industrializzati, compresa l'Italia, relativamente alle transazioni tra imprese appartenenti ad uno stesso gruppo e soggette a differenti giurisdizioni tributarie. Una volta verificato vigente, nei citati Paesi, il principio di tassare tali scambi secondo condizioni di libera concorrenza che avrebbero praticato operatori indipendenti in circostanze simili, si esaminano le metodologie elaborate per approssimare queste condizioni nei casi concreti e si indica l'eventuale preparazione di una documentazione a supporto dei prezzi effettivamente praticati.
L'approfondimento e' svolto con casistiche esemplificative che prendono spunto dalla dottrina e dalla giurisprudenza statunitensi in materia, valido supporto interpretativo anche per il diritto tributario italiano, basato sullo stesso principio applicativo.
L'argomento e' analizzato in tutti i suoi aspetti e relativamente a qualunque tipo di transazione (scambi di beni, di servizi ecc.), con la descrizione della normativa nazionale di ciascun Paese e della relativa dottrina e giurisprudenza, delle direttive internazionali dell'OCSE, dei poteri di verifica delle Amministrazioni finanziarie e delle clausole previste dalle convenzioni contro le doppie imposizioni.
Il volume e' stato ampliato con nuove casistiche ragionate e risolte nonche' con approfondimenti riguardanti: - il dilemma se confrontare i prezzi per operazioni non perfettamente comparabili o far slittare il confronto alle funzioni economiche svolte dalle imprese;
- la necessita' di coerenza pluriennale nelle valutzioni delle funzioni economiche svolte e dei rischi sopportati dalle imprese;
- i nomi commerciali che incrementano i volumi di vendita, anziche' i margini di profitto;
- la scelta delle operazioni comparabili in periodi di stagnazione economica come quello attuale;
- la valutazione dei beni immateriali in condizioni di incertezza sulla redditivita' d'uso.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci