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Bagni di sole

Agenzia NFC

Borgo San Giovanni, 2099; br., pp. 96, cm 16,5x22.

ISBN: 88-6726-394-3 - EAN13: 9788867263943

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Nell'estate del 1923 Coco Chanel trascorreva una vacanza sulla Costa Azzurra a bordo del panfilo di un amico e - avendo mal calcolato i tempi di esposizione al sole - si trovò improvvisamente fornita di un'intensa quanto imprevista abbronzatura (del tutto contraria alle abitudini e ai dettami "di stile" in uso fino a quel momento). Ma Coco era una donna di genio e, già all'epoca, un'affermata trend setter per cui - invece di nascondersi - si affrettò a raccontare ad alcune riviste che si trattava dell'ultima moda estiva, trovando rapidamente un vasto seguito di imitatrici e di imitatori. Noi sappiamo, però, che questi "incidenti" non sono mai del tutto casuali e che molto spesso quello che viene scoperto involontariamente è in realtà qualche cosa che si stava già cercando. L'"invenzione" dell'abbronzatura si inserisce in un processo di liberazione del corpo (soprattutto di quello femminile) incominciata già da alcuni decenni e che proprio da questa "epifania" avrebbe tratto un impulso addirittura decisivo. Il libro narra gli aspetti storici, culturali, sociali, medici, industriali e mediatici dell'abbronzatura passando per " La rivoluzione del costume da bagno", " Miti, simboli e riti dell'abbronzatura", "L'abbronzatura nella cultura di massa: film, canzoni, giocattoli e altri media" fino ad arrivare alla spiaggia che verrà e le nuove tendenze dello smart tanning.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci