Insegnare l'italiano con i MOOC
Pacini Editore
A cura di Villarini A.
Ospedaletto, 2020; br., pp. 174, cm 14,5x22.
(Collana del Centro di Eccellenza della Ricerca. Studi di Linguistica Educativa. 8).
collana: Collana del Centro di Eccellenza della Ricerca. Studi di Linguistica Educativa
ISBN: 88-6995-718-7
- EAN13: 9788869957185
Testo in:
Peso: 0.84 kg
Un tratto distintivo dell'attuale panorama della didattica delle lingue è certamente quello del ricorso alle nuove tecnologie legate alle possibilità offerte dalla rete internet. Per questo, proprio grazie alla diffusione capillare di dispositivi collegati alla rete, si sono aperti scenari impensabili anche solo pochi anni fa che stanno rivoluzionando il modo di insegnare le lingue, gli strumenti e le competenze necessarie per un docente che voglia provare a realizzare corsi on line. Il presente volume descrive nel dettaglio quello che è attualmente l'ambiente più innovativo tra quelli presenti in rete per la didattica delle lingue: il MOOC (Massive Open On line Course). Questi corsi, che vedono la partecipazione anche di migliaia di iscritti, si stanno diffondendo sempre di più e pongono dei quesiti alla ricerca glottodidattica le cui risposte potranno illuminare molti aspetti della didattica delle lingue in rete e non solo. I contributi contenuti nel volume sono di Marco Cassandro, Gerardo Fallani, Matteo La Grassa, Sabrina Maffei, Luisa Salvati, Donatella Troncarelli, Andrea Villarini.