Il calcio
Anelli Marco - Calvenzi Giovanna
Federico Motta
Milano, Galleria Credito Valtellinese di Milano, 16 maggio - 15 giugno 2002.
Con un testo di Lucio Dalla.
Milano, 2002; br., pp. 144, 70 ill. b/n, cm 24x34.
ISBN: 88-7179-347-1 - EAN13: 9788871793474
Soggetto: Collezioni,Fotografia
Testo in:
Peso: 1.42 kg
Marco Anelli non si era mai interessato di calcio. Poi, l'entusiasmo suscitato nel maggio 2000 a Roma dallo scudetto della Lazio lo ha spinto a interrogarsi sulle meccaniche che ogni domenica trascinano centinaia di migliaia di persone negli stadi di tutta Italia. Durante i Campionati 2000/2001 e 2001/2002 è diventato un habitué di curve e tribune, sempre con la macchina fotografica, sempre alla ricerca di momenti significativi. Questo progetto fotografico, nato dal desiderio di raccontare il mondo del calcio e i suoi protagonisti, mira a discostarsi da quella che è la narrazione classica del calcio che quotidianamente viene presentata dai mezzi d'informazione.
Abbandonando la scelta del mero reportage sportivo, si vuole esaltare l'immagine dei giocatori nello stadio, presentandoli alla stregua di nuovi gladiatori nell'arena e sottolineando la potenza mediatica delle loro gesta, capaci di trasmettere emozioni a decine di migliaia di tifosi.
La concentrazione e la tensione che essi vivono durante l'incontro diventano così protagoniste, insieme alla grinta e la sofferenza che muovono un atleta nel dualismo con il suo avversario, la potenza atletica, e la gioia dei vincitori che si contrappone alla delusione degli sconfitti.
Sono difatti questi gli istanti in cui il calcio si libera da tutti quegli orpelli che lo appesantiscono (calcio-mercato, sponsors, gossip e processi vari) ed esprime tutta la sua vera essenza.
Le immagini diventano al tempo stesso documento fotografico, strumento di appassionata ricerca e spunto di riflessione sui contenuti sportivi e sui risvolti umani di questa disciplina.
Le immagini sono introdotte da un testo di Lucio Dalla.
Marco Anelli, nato a Roma nel 1968, entra nel settore della fotografia professionale nel 1985 collaborando con le maggiori agenzie di sport motoristici (Attualfoto, Photo4, Studio Signori). Nel 1992 si trasferisce a Parigi dove si specializza nella fotografia in bianco e nero, e ne approfondisce la tecnica di sviluppo e stampa. Contemporaneamente collabora con l'agenzia Presse/Sport del giornale "L'Equipe". Ritornato a Roma nel 1995, collabora con l'ufficio fotografico della Fabbrica di San Pietro in Vaticano e realizza i volumi: I Santi Fondatori nella Basilica Vaticana (1996) e L'Ombra e la Luce nella Basilica Vaticana (1998), libro vincitore del Primo Premio Orvieto Fotografia.
Nel 1997 riceve dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia l'incarico di eseguire una campagna fotografica artistica delle stagioni concertistiche 1997-'98 e 1998-'99, per la pubblicazione di un volume fotografico.
Nello stesso anno, in occasione del restauro della facciata della Basilica di San Pietro, è invitato da EniComunicazione a realizzare un reportage dei lavori insieme a Mimmo Jodice e Olivo Barbieri, oggi pubblicato in La Pietra e Il Tempo (1999).
Dal 1998 collabora con l'Agenzia Giornalistica Italia. Nel 2000 esegue un reportage artistico sulla realizzazione e collocazione in San Pietro dell'ultima grande scultura commissionata dalla Città del Vaticano. Lavoro poi pubblicato nel volume: Santa Caterina da Siena.
Nello stesso anno avvia il progetto fotografico in bianco e nero sul campionato di calcio di serie A, realizzato in collaborazione con l'agenzia Grazia Neri e la rivista "Sport Week" (La Gazzetta dello Sport), con il quale vince il Premio Fuji Italia 2001. Dal 2000 si dedica a un lavoro di ricerca sui rapporti umani visti attraverso altri esseri viventi, dal titolo "Di Te". Lavoro con il quale ha partecipato alla IX Biennale Internazionale di Fotografia "Border Stories" (2001) e ha vinto il premio "Memorial Mario Giacomelli". I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3