L'identità turistica on line in Toscana e il caso Costa degli Etruschi
Angela Mengoni - Mantellassi C.
Edizioni ETS
A cura di Manetti G.
A cura Giovanni Manetti.
Pisa, 2006; br., pp. 92, ill. b/n, cm 14x21.
ISBN: 88-467-1529-2 - EAN13: 9788846715296
Soggetto: Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 0.34 kg
La ricerca mette in luce come l'identità turistica della Costa degli Etruschi viene costruita proponendo al destinatario un "contratto enunciativo" sulla base di alcuni parametri, come la coerenza interna dei caratteri che ne compongono la fisionomia, la permanenza della riconoscibilità nel tempo, la distinzione rispetto a tutti gli altri territori con cui entra in relazione differenziale. Ne scaturisce un'identità omogenea, ma complessa, capace di coniugare natura (zona marittima) e cultura (borghi medievali), di richiamarsi al "mito" degli Etruschi non solo per differenziarsi dagli altri territori, ma anche per sostenere i valori del localismo contrapposti ai disvalori di una massificazione globalizzante, di proporre un'esperienza estetica del territorio, centrata sui sapori e gli odori, contro la vacanza di massa che anestetizza il piacere sensoriale.
La ricerca è effettuata dal "Centro Studi e Ricerche sulla Comunicazione - Osservatorio Critico Permanente di Castigliocello", organismo di collaborazione tra il Comune di Rosignano Marittimo (Li) e le Università di Siena, Pisa e Bologna, diretto da Giovanni Manetti, docente di Semiotica al Corso di Scienze della comunicazione di Siena.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi