Mesi. Motivazioni, emozioni, strategie e insegnamento. Questionari metacognitivi per insegnanti
Gardolo, 2010; br., pp. 100, cm 17,5x24,5.
(Test e Strumenti di Valutazione Psicologica e Educativa).
collana: Test e Strumenti di Valutazione Psicologica e Educativa
ISBN: 88-6137-664-9
- EAN13: 9788861376649
Testo in:
Peso: 0.446 kg
L'insegnamento è una professione che richiede non solo conoscenze e abilità di carattere strategico e contenutistico, ma anche capacità di comprensione e gestione delle componenti di natura emotivo-motivazionale. Emozioni e motivazioni positive, strategie e soddisfazione possono contribuire a migliorare la qualità dell'insegnamento e, come conseguenza, la motivazione degli studenti. Il libro presenta una sintesi aggiornata di numerose ricerche che dimostrano l'importanza degli aspetti strategici, emotivi e motivazionali nell'insegnamento. Fornisce inoltre sei questionari (componenti la batteria MESI) per la valutazione di queste variabili in insegnanti della scuola primaria e secondaria. I questionari possono essere utilizzati dagli stessi insegnanti - in un percorso di autoformazione - come anche da formatori, psicologi e educatori che operano all'interno della scuola e che desiderino far crescere insegnanti motivati e soddisfatti, capaci di trasmettere il piacere di imparare e di creare un clima di classe caratterizzato da vitalità e voglia di fare.