Destination Italy. Un approccio manageriale per il sistema turistico italiano
Pearson Education Italia
Milano, 2013; br., pp. 240, cm 17x24,5.
(Economia).
collana: Economia
ISBN: 88-7192-673-0
- EAN13: 9788871926735
Testo in:
Peso: 0.416 kg
Il volume fornisce stimoli e spunti di riflessione per ridisegnare il sistema turistico italiano, rivitalizzando un settore che tradizionalmente, e ingiustamente, ha occupato un ruolo ancillare nelle politiche industriali nazionali. L'analisi si snoda nella cornice qualitativa dei modelli teorici internazionali e, attraverso il filtro quantitativo dei rapporti mondiali e nazionali, approda gradualmente ad una meditazione non solo critica, ma anche propositiva sulla competitività e sulla sostenibilità della destinazione turistica italiana. La trasformazione del turismo in un potente volano per l'economia italiana esige risposte nuove: una pianificazione strategica nazionale, un approccio manageriale diffuso, un adeguato orientamento al mercato, una riqualificazione innovativa dell'offerta, una proficua collaborazione tra pubblico e privato, una mobilitazione trasversale delle forze imprenditoriali, una capacità del territorio di fare sistema. Il principale difetto della società italiana è la mancanza di una "cultura del turismo", una risorsa essenziale per creare valore nel contesto nazionale e per guadagnare prestigio nel contesto mondiale. Il libro ha quindi l'obiettivo di rieducare lo sguardo delle attuali e future generazioni, invitandole a considerare l'obiettivo del turismo competitivo e sostenibile come un efficace antidoto contro la crisi e, soprattutto, come una straordinaria occasione per restituire centralità alla cultura e benessere alla collettività.