Psicologia dell'educazione. Teorie, metodi, strumenti. Con aggiornamento online
Pearson Education Italia
A cura di Zanetti M. A.
Traduzione di Giusfredi F. e Vincre A.
Milano, 2024; br., pp. 368, cm 20x26,5.
(Scienze Umane e Sociali).
collana: Scienze Umane e Sociali
ISBN: 88-919-1576-9
- EAN13: 9788891915764
Testo in:
Peso: 0.67 kg
La psicologia dell'educazione come disciplina autonoma fa ancora fatica ad accreditarsi nel panorama scientifico, tuttavia entra a pieno titolo in diversi ambiti della psicologia, pertanto il presente manuale fornisce una panoramica aggiornata e ragionata dei paradigmi teorici di riferimento sottesi all'ambito dell'educazione. L'articolazione del testo lo rende adatto sia per corsi di laurea di base e specialistici, sia per chiunque si occupi di processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Nei primi capitoli si affronta il tema dell'educazione, descrivendone i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Vengono poi presentati i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Nei successivi capitoli ci si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale.