Eduardo: il romanzo teatrale delle «Cantate». Tutti i testi sotto esame
Roma, 2023; br., pp. 560, cm 16x22.
ISBN: 88-6897-289-1
- EAN13: 9788868972899
Testo in:
Peso: 0.73 kg
Il titolo del libro Eduardo: il romanzo teatrale delle Cantate. Tutti i testi sotto esame rispecchia la prospettiva di sottoporre ad analisi lintera produzione testuale pubblicata da Eduardo nella Cantata dei giorni pari e nella Cantata dei giorni dispari, come se si trattasse dei capitoli dun romanzo teatrale. Perciò i membri/testi di questo corpus drammaturgico sono presi in esame rispettando la successione in cui lattore-autore li ha datati, disposti e rielaborati nellultima edizione riveduta, così da apparire appunto al lettore/spettatore tappe di un percorso, sviluppando temi e problemi ricorrenti, leitmotive che si arricchiscono man mano di valori di senso. Se ne individuano due principali, luno scaturito dallaltro: il primo rappresentato dal conflitto fra individuo e società, il secondo, con le mutazioni del secolo il Novecento, al cui inizio Eduardo è nato , trasforma il conflitto in difficoltà comunicativa, nella comunicazione difficile. Daltronde, lArtefice magico si esprime attraverso un malizioso e arguto understatement, una scelta comica che implica non solo il personaggio-uomo, frutto duna proiezione ambigua, ma il personaggio in più, lo spettatore, in un incrocio di sguardi capace di superare lincomprensione intersoggettiva. Il rapporto attore-autore/ spettatore, oggi privilegiato nella prassi artistica e nelle riflessioni teoriche, costituisce lintrinseca e perdurante vitalità duna produzione drammaturgica in grado di attingere al proprio contemporaneo per oltrepassarlo e immettersi in una dimensione universale.
Allorigine del processo non cè tanto luomo Eduardo (con i suoi punti di forza e di debolezza) quanto luomo di teatro, che con il pubblico comunica sempre, anche e maggior ragione senza parlare