Pedagogia e complessità. Attraversando Morin
Edizioni ETS
Pisa, 2008; br., pp. 198, cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione).
collana: Scienze dell'Educazione
ISBN: 88-467-2122-5
- EAN13: 9788846721228
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Seguendo la logica della complessità, il volume argomenta alcuni nuclei problematici della produzione moriniana in direzione di una possibile riflessione sulle categorie dell'educazione e della formazione. In tal senso, sono approfondite specifiche direttive della ricerca di Morin senza avere intenzioni "filologiche" ma, piuttosto, ricercando vie di originale elaborazione di alcuni dei suoi numerosi contributi, delle sue originali connessioni interdisciplinari con e intorno alle quali si sono "addensate" considerazioni arricchite dall'apporto di altri autori, quali Bateson, Dewey, Bruner, Bertin ecc. Un lavoro sempre necessariamente "introduttivo", che si nutre di plurali suggestioni e che, a sua volta, cerca di essere esso stesso suggestivo per un'idea di pedagogia complessa. Tutto ciò accogliendo e preservando quella caratteristica peculiare della pedagogia, in quanto scienza di confine che tiene insieme teoria e prassi, locale e globale, singolare e collettivo. Una scienza del margine e, dunque, una scienza permanentemente in crisi, che accetta le sfide della complessità sostenuta dall'entusiasmo dell'utopia, intesa come idea regolativa per un cambiamento sempre possibile.
GIUSEPPE ANNACONTINI è docente di Filosofia dell'Educazione e di Pedagogia Iterculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino.