libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Passioni e interessi di una famiglia-impresa. I Rocca di Marsiglia nel Mediterraneo dell'Ottocento

Libreria Editrice Viella

Roma, 2018; br., pp. 222, ill. b/n, cm 14x21.
(I Libri di Viella. 277).

ISBN: 88-6728-985-3 - EAN13: 9788867289851

Soggetto: Centri Minori,Saggi Storici,Società e Tradizioni

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.52 kg


La famiglia Rocca costituisce un esempio classico di family business: un modello i cui vantaggi e svantaggi vengono solitamente analizzati separando la sfera dell'imprenditoria da quella dei rapporti familiari. Questo libro compie il percorso inverso, rimescolando le carte e ricomponendole sulla base di un presupposto: in casi simili, le decisioni d'impresa sono incomprensibili se sganciate dalla dimensione privata. D'altronde, il nesso inestricabile fra passioni e interessi permette ai soci-parenti di attraversare il fallimento dell'azienda familiare continuando a vivere vite reciprocamente legate e calate nel mondo del negozio. Da questo punto di vista, le donne, che la documentazione sembra escludere dal mondo degli affari, riemergono prepotentemente forzando i vincoli di ruoli codificati: mogli, figlie e zie si collocano sul proscenio non solo della vicenda familiare ma anche di quella imprenditoriale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 26.60
€ 28.00 -5.00%

spedito in 24h

Spedizione gratuita in Italia

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci