Immagini per il canto. Il dialogo tra idea e voce. Con 30 carte con immagini
Volontè & Co
Milano, 2023; br., pp. 36, cm 23,5x30,5.
(Didattica Musicale).
collana: Didattica Musicale
ISBN: 88-6388-867-1
- EAN13: 9788863888676
Soggetto: Musica
Testo in:
Peso: 0.22 kg
L'immagine, come avviene da sempre nella didattica vocale, rappresenta il tramite tra l'idea del suono e l'atto cantato, a un livello di comunicazione che viaggia su un piano sintetico e globale, fornendo un contributo importante all'apprendimento del Canto. Il libro propone un metodo, che possiamo definire un'esperienza esplorativa, per entrare in contatto con la propria parte più profonda, quella che genera l'idea del canto e del suono e che, partendo da questa idea, contribuisce al suo compimento reale attingendo a risorse intuitive e ispiratrici. Un percorso che si propone di migliorare la capacità di essere, di sentirsi, riconoscersi e appartenersi come cantante, integrando le proprie conoscenze con le capacità legate alla percezione. Un approccio olistico (e in senso lato, anche meditativo) al corpo-cantante e alla persona-cantante. Accanto a un testo tradizionale che illustra la ricerca che ha condotto a questo lavoro, sono state elaborate delle Carte Illustrate, simili a un mazzo di carte da gioco. Le carte costituiscono il core del progetto, in continuità e aderenza al concetto di sintesi e rappresentazione visiva proprie dell'ambiente creativo. Ogni carta contiene da un lato un'immagine e dal lato opposto un breve testo ed è contraddistinta da un simbolo distintivo riferito al rispettivo ambito: Carta Sensoriale/percettiva- suggerisce una sensazione; Carta Ispiratrice - genera nuovi stimoli; Carta Cinestetica - sollecita la coordinazione. Inoltre, il simbolo di una clessidra indica la presenza di un esercizio all'interno della carta. Questo libro nasce come sviluppo e naturale prosecuzione del concetto di intuizione e del pensiero laterale applicati al Canto, esposto nel volume "Esercizi laterali per il canto" (Volontè & Co., 2019) nel quale si sottolinea e si dimostra l'importanza e la funzione dell'emisfero destro del cervello (sede della creatività e della componente intuitiva) nello studio del Canto.