Comunicazione, media, cittadinanza. Nuovi percorsi di partecipazione
Franco Angeli
Milano, 2009; br., pp. 176.
(Scienze della comunicazione. Ricerche. 12).
collana: Scienze della comunicazione. Ricerche.
ISBN: 88-568-1327-0
- EAN13: 9788856813272
Soggetto: Cinema
Testo in:
Peso: 0.304 kg
La multiforme e variegata comunicazione che caratterizza le società complesse registra l'instaurarsi di nuove criticità sempre più evidenti. Da un lato la potente affermazione di una cultura globale fondata sull'immagine costruita e mediata sia dagli old che dai new dai media, in grado di connettere realtà molto lontane e fruibili dalla collettività, dall'altro la crisi di valori individualistici che chiedono un superamento nell'ottica del recupero di relazioni aggreganti in grado di ridisegnare modalità inedite di interazione. Una possibile risposta in termini positivi si può intravedere nella ridefinizione di processi tesi al recupero di legami relazionali tra le persone e la collettività. In questo testo viene prodotta una riflessione, sia diacronica che sincronica, sulle dinamiche evolutive di tre parole chiave: comunicazione media cittadinanza, declinate rispettivamente secondo l'analisi di tematiche specifiche quali la comunicazione interculturale, la media education e la cittadinanza europea ritenute significative alla luce del mutamento sempre più veloce e "discontinuo" registrato nelle contemporaneità. Ci si sofferma inoltre su alcune forme particolarmente espressive di comunicazione e media, dal writing alla multitasking generation che definiscono forme diverse di "cittadinanza partecipata".