La materia della forma e altri scritti
Aiòn Edizioni
Firenze, 2023; br., pp. 160, ill. b/n, cm 16x24.
(Theoria).
collana: Theoria
EAN13: 9791280723178
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0 kg
Il volume raccoglie una selezione di scritti oggetto di saggi, lezioni e interventi a convegni composti nellarco di un decennio. Quindici testi organizzati in tre sezioni tematiche, seppur composti in tempi diversi, delineano tra loro evidenti connessioni come testimonianza di una teoria unitaria. Questa tende a esplicitare unidea generale di progetto come esito di un percorso della ragione che configura nella fase di analisi (delle tracce dei sistemi originari) e di appropriazione (dei dati insediativi e costitutivi di un contesto) due tempi propedeutici a una personale interpretazione tesa alla misurazione di una differenza in grado di inscriversi nella storia. Tale aderenza, nel confermare limmanente energia di un salutare conflitto tra architettura e natura, finalizza la sua azione a riconoscere gli elementi primari di una composizione per incanalare la tensione profusa dalla misurazione di una distanza tra le masse in una meditata poetica di ascolto dei luoghi. Si aggiunge, tra le pagine, la necessità di coniare per sé unidea di forma della città sulla quale collocare anche la più piccola delle case. Ne consegue lapplicazione di un metodo che riconosce lagire compositivo come arte della proporzione direttamente connessa allindividuazione di una misura identificabile come unità elementare di riferimento per lintera trama operativa. Larchitettura, in tale quadro, si impone al mondo come formidabile risorsa in grado di testimoniare la cultura, la dimensione civica, lagire delluomo e le sue conquiste nel campo della conoscenza. In tale quadro, questa raccolta compone le intenzioni di un programma trasversale che, seppur non esaustivo e ancora in fase di completamento, tende a individuare affinità e convergenze tra assunti di base e proiezioni operative valide tanto per la progettazione e larredo di una camera quanto per il rinvenimento dei principi necessari alla composizione di relazioni alla scala del paesaggio.